Tips & Trics su FIREFOX - THUNDERBIRD

Come effettuare il Backup / Restore del profilo di Firefox

In Firefox tutti i dati utente (come ad esempio i segnalibri, le password e le estensioni) vengono salvati in una speciale cartella del computer utilizzato - diversa da quella in cui è installato il programma - denominata cartella del profilo.
In questo LINK viene spiegato come effettuare una copia di sicurezza (backup) del profilo, come ripristinarla e come spostare il profilo in una nuova posizione o su un altro computer.

Dove trovare le Estensioni per Firefox

A questo LINK è possibile trovare le Estensioni per Firefox.

Thunderbird percorso dati utente (e backup della Posta)

In Thunderbird tutti i dati utente (come ad esempio i segnalibri, le password e le estensioni) vengono salvati in una speciale cartella del computer utilizzato - diversa da quella in cui è installato il programma - denominata cartella del profilo.
Normalmente il percorso è:
c:\users\%username%\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles [simile a quello di Firefox]
Quindi se vogliamo salvare la nostra posta basterà aprire il promp dei comandi ["Win+R" poi "cmd" ed invio] e digitare il comando:
xcopy "c:\users\%username%\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\*.*" "c:\Backup Posta\ThunderBird\Profiles\*.*" /s/e/v/y
Ovviamente la seconda parte del comando potrà essere personalizzata secondo le proprie esigenze, avendo un secondo Hard Disk è consigliato usare quello, almeno se "salta" il primo disco non si perde la posta (fino all'ultima esecuzione del comando, ovvio...).
Per chi non ha voglia di scrivere le poche righe di codice ecco il file .bat da scaricare a questo mio link:
Thunderbird backup dati utente

Tips & Tricks 4

Tips & Tricks content 4

Tips & Tricks 5

Tips & Tricks content 5

Tips & Tricks 6

Tips & Tricks content 6

Tips & Tricks 7

Tips & Tricks content 7

Tips & Tricks 8

Tips & Tricks content 8

Tips & Tricks 9

Tips & Tricks content 9

end faq